Programma Futura Logo
Cambridge Qualifications

Futura

Programma Futura Logo

La scuola San Giuseppe partecipa al progetto “Let’s strengthen STEM and English” (avviso prot. n. 130341 del 9 novembre 2023).

Descrizione del progetto

Il progetto ha l’obiettivo di garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multi-linguistiche, per gli alunni
della nostra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado, con un pieno approccio interdisciplinare.

Per quel che riguarda le discipline STEM il progetto si articola in una serie di percorsi di orientamento e formazione rivolti agli studenti della Primaria e della Secondaria di Primo grado che inizieranno nel secondo quadrimestre del corrente anno scolastico e continueranno nel prossimo.

Accanto alle competenze specifiche delle materie STEM i percorsi mirano a sviluppare quelle trasversali del pensiero critico, della comunicazione, della collaborazione e della creatività grazie all’adozione delle metodologie della laboratorialità, del learning by doing, del problem solving, Inquiry based learning. In particolare vengono proposti quattro corsi dell’ambito Scienze in orario extracurricolare a partire dal secondo quadrimestre del corrente anno scolastico e nel prossimo anno scolastico, a supporto della didattica curricolare. Vengono proposti inoltre due Laboratori di Coding e Robotica finalizzati all’acquisizione di competenze digitali nonché allo sviluppo di un uso responsabile delle tecnologie.

La seconda linea del progetto riguarda percorsi di formazione per il potenziamento della Lingua inglese degli studenti. Essi sono rivolti agli studenti delle classi terminali del ciclo della Primaria e della Secondaria di primo grado e sono finalizzati al conseguimento delle certificazioni rispettivamente Movers e KET. In particolare i corsi, a classi aperte, propongono, a partire dal secondo quadrimestre del corrente anno scolastico e per il prossimo anno scolastico, attività volte a sviluppare le fondamentali abilità comunicative del Listening, Reading, Writing e Speaking.

Infine per i docenti viene proposto un percorso di Lingua Inglese di durata annuale, da svolgersi nel prossimo a.s 2024-2025. Esso si propone di accrescere di almeno uno step il livello di partenza dei corsisti secondo il QCER.

Nel corso dell’anno aggiorneremo questa sezione con immagini e brevi testi.

Avviso Scuola San Giuseppe Futura Pnrr

PRENOTA UNA VISITA

Non abbiamo in programma altri Open Day, ma puoi prenotare un incontro per visitare la scuola e scoprire l'offerta formativa con uno dei nostri docenti. Saremo felici di accoglierti!