Programma Futura Logo
Cambridge Qualifications

Progetto CLIL

La scuola San Giuseppe, nel suo costante processo di rinnovamento, ha introdotto, a partire dall’a.s. 2017-2018, un percorso CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella secondaria, volto a sviluppare competenze interculturali.

Il percorso CLIL offre agli studenti la possibilità di studiare una materia curricolare in lingua inglese. Questa opportunità permette loro di incrementare le abilità linguistiche, attraverso un utilizzo interdisciplinare della lingua. A supporto del processo di comprensione vi è un’attività didattica inclusiva e laboratoriale, attraverso la quale i ragazzi riescono a superare eventuali difficoltà di approccio ad una lingua straniera.

Il progetto CLIL si avvale di una metodologia basata sul “Cooperative learning”, sul “Task based learning” (apprendimento basato sull’attività) e su strategie come il problem solving. Al centro del processo di apprendimento vi è sempre l’alunno, al quale vengono offerti molteplici canali per apprendere contenuti e sviluppare competenze che non siano solamente quelle linguistiche.

bambini a lezione

PRENOTA UNA VISITA

Non abbiamo in programma altri Open Day, ma puoi prenotare un incontro per visitare la scuola e scoprire l'offerta formativa con uno dei nostri docenti. Saremo felici di accoglierti!