Scuola San Giuseppe
La Scuola San Giuseppe, che è presente a Valbrembo da oltre mezzo secolo, offre un percorso formativo innovativo e di eccellenza, radicato nella tradizione pedagogica di San Leonardo Murialdo, fondatore della Congregazione dei Padri Giuseppini.
Cuore del progetto educativo e didattico è l’alunno, al quale, in quanto persona, vogliamo offrire un’opportunità di crescita integrale e una formazione sempre al passo coi tempi, ricca di esperienze e attività.
Nel 2016, la proposta formativa si è ulteriormente arricchita con l’introduzione del progetto bilinguismo alla primaria e, nel 2017, del CLIL (Content and Language Integrated Learning) alla secondaria di primo grado.
La storia
1953, Fondazione della scuola
la Congregazione dei Padri Giuseppini del Murialdo, da sempre impegnata nella formazione e nell’educazione dei giovani, apre una casa di formazione a Ossanesga, nella residenza di Villa Lupi.
1967, trasferimento attuale sede
nell’ottobre 1967, l’attività si trasferisce in quella attuale, realizzata ex novo ai piedi delle colline al confine tra i comuni di Valbrembo e Bergamo, in via Sombreno.
1979, riconoscimento ministeriale
la scuola secondaria di primo grado, sorta nel frattempo nella casa di formazione, ottiene il riconoscimento ministeriale.
1999, cessazione attività seminario
cessa l’attività del seminario e rimasta unicamente la scuola, accoglie anche le ragazze.
2001, dichiarazione scuola paritaria
con Decreto Dirigenziale del Ministero della Pubblica Istruzione, il 28 febbraio 2001 è dichiarata Scuola Paritaria.
2006-2007, apertura scuola primaria
nell’anno 2006 viene aperta la Scuola Primaria e dal 2007 la cooperativa eduCARE, costituita da insegnanti, personale non docente, amici della scuola e dalla stessa Congregazione, assume la gestione in continuità di ideali con l’azione dei Giuseppini.
Comitato genitori
Il Comitato Genitori è una preziosa risorsa che collabora con la Scuola ormai da diversi anni. È formato da un gruppo di genitori volontari, che vogliono dedicare un po’ del loro tempo ad organizzare i momenti di festa che la Scuola e la Comunità dei Padri Giuseppini promuovono. Queste occasioni fanno sì che i nostri ragazzi e le loro famiglie vivano la scuola come una seconda casa.
È questo lo spirito di “ben unita famiglia” che tanto stava a cuore a San Leonardo Murialdo.
Gruppo animatori
Un altro prezioso supporto alle numerose attività organizzate durante l’anno è costituito dal Gruppo Animatori, formato da ex allievi della nostra scuola.
Gli Animatori rallegrano le feste della scuola con giochi e balli, musica e sketches. Essi trasmettono entusiasmo e gioia e testimoniano la bellezza del servizio gratuito.