STEM 2020/21

Progetto STEM 2020 - New Horizons

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, il mercoledì pomeriggio un gruppo di alunni della scuola primaria e secondaria ha partecipato a questo progetto che ha toccato quattro ambiti: scienze della terra, astronomia, fisica, coding e robotica.
Oltre ai laboratori di approfondimento su matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding, sono state organizzate attività in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo, il Museo Explorazione di Treviglio e l’osservatorio La Torre del Sole di Brembate.

La Scuola San Giuseppe aveva partecipato al bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio con il Progetto New Horizons, che è stato ammesso e finanziato.
Il progetto era rivolto in primo luogo alle bambine e alle ragazze, perché una delle richieste del bando era che per almeno il 60% la partecipazione fosse femminile, affinché le studentesse potessero acquisire consapevolezza delle proprie attitudini superando gli stereotipi culturali di genere.

Nel video vi presentiamo alcuni momenti dei laboratori in cui i partecipanti sono stati attivi protagonisti, sperimentando il metodo scientifico e l’uso delle nuove tecnologie.