Un Regalo

Un regalo

Un progetto sul senso del dono che nasce da una semplice domanda: cosa succederebbe se i bambini trovassero ogni giorno un pacco regalo vuoto in giro per la scuola?

Questo video è il risultato di un’attenta documentazione: racconta la risposta spontanea delle classi prime della scuola primaria a questo piccolo esperimento preparato nelle settimane prima di Natale.

Le reazioni dei bambini fanno pensare che ad ogni regalo corrisponde una mente che lo pensa e un cuore che lo riceve: il dono è relazione. Ogni regalo, più che semplice contenuto visibile, è un contenitore di movimenti invisibili: relazioni, attese, emozioni, desideri.

Abbiamo scoperto insieme che è regalo tutto ciò che crea bei momenti, sta a noi mettere gli occhiali giusti per riconoscerli!

Riprese video maestra Chiara Seghezzi